Usare il latte in cucina: 3 ricette

Il latte è un alimento sano e nutriente, che accompagna la nostra crescita quando siamo piccoli ma che non ci lascia neanche da adulti. A ragione, possiamo aggiungere, considerando che i vantaggi del latte sono davvero tanti. In cucina, inoltre, questo alimento è davvero versatile e può essere usato per la colazione, per il pranzo e per la cena senza nessun problema. Vediamo, quindi, 3 ricette gustose da poter fare, anche oggi, con il latte vaccino.

Per la colazione, oppure per uno spuntino gustoso, troviamo questa torta delice al cioccolato, farcita con panna e Nutella. E’ molto semplice da fare e di sicuro effetto, ed il latte viene utilizzato, in questo caso, per creare la base al cioccolato, che dovrà poi essere farcita di panna (il latte è ancora protagonista) e ricoperta di crema alla nocciola (se non amate la Nutella, potete scegliere una qualunque delle altre marche di crema che si trovano al supermercato, anche senza olio di palma).

Per un primo gustoso, proviamo le lasagne al pesto. Si tratta di un’alternativa alle classiche lasagne con carne macinata, ottime anche per i vegetariani. Importante, in questo caso, preparare il pesto secondo la classica ricetta genovese (oppure acquistarne uno eccellente al supermercato), anche perché sarà lui che darà a questo primo piatto il sapore che farà la differenza. In questa ricetta, il latte viene usato per preparare la besciamella, che serve per amalgamare il tutto e per dare ancora più sapore, pertanto è fondamentale che sia di buona qualità.

Infine, ecco una crostata di patate con broccoli e provola. Il latte, in questa preparazione, viene usato per preparare il ripieno di patate e, indirettamente, con la mozzarella che dovrà essere sciolta sopra in fase di cottura e che assicura una ricetta filante e gustosa.

I nostri sono solo tre esempi di ricette con il latte da poter preparare velocemente a casa, ideali per la colazione, il primo ed il secondo (o come piatto unico, se preferite). Scatenate la fantasia, o se non ne avete fate una ricerca in internet, troverete altre idee da non perdere.

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *